Benvenuto sul nostro sito di servizi di hosting e registrazione domini. |
Sull'Articolo -
Versione 0.9 - Introduzione di BASE ASP = Active Server Page, in pratica ASP è una tecnologia server side, basata anche su un linguaggio di scripting che permette allo sviluppatore di far eseguire codice interpretato sul lato del server, cioè dal computer che ha immagazzinato il nostro codice e tutte le componenti di un eventuale sito, per creare in questo modo contenuti dinamici. Per comprendere meglio il funzionamento teorico di ASP, bisogna prima spiegare come funziona, sommariamente la navigazione con un Browser all'interno di un sito, su una qualsiasi rete, sia essa una rete limitata come una rete aziendale e sia essa Internet, la quale è un insieme di reti differenti interconnesse fra di loro. Un Browser non è altro che una applicazione Client, cioè un software che permette di leggere i contenuti di un sito web e di muoversi all'interno di una rete per leggere i vari siti ( Esempio di Browser sono Internet Explorer o Netscape o Opera ) , un generico Browser realizza tutto cio' sfruttando essenzialmente due cose, il protocollo TCP e HTTP ed il meta liguaggio HTML. Il protocollo TCP/IP è un protocollo di livello molto basso e che è utilizzato quindi soprattutto a livello di connessione e di trasmissioni delle informazioni sulla rete Internet o su altre reti. Il protocollo Http è ad un livello più astratto ed è quello che i Browser utilizzano per leggere le informazioni sul web, siccome è il protocollo standard elaborato per questo specifico servizio e che è quindi di conseguenza utilizzato anche dai server http, i quali permettono l'utilizzo del servizio. Del protocollo TCP/IP e Http non è che interessa molto per quanto riguarda la comprensione della codifica in Asp, tuttavia è sempre bene fare un po' di chiarezza, quindi una breve descrizione sicuramente non fa male, allo scopo di questo tutorial. Diciamo dunque che il protocollo TCP/IP si occupa di permettere la connessione alla rete e lo scambio di informazioni ( organizzate in pacchetti ) fra i terminali (DTE) connessi alla rete, questo protocollo realizza il tutto assegnando ad ogni terminale un indirizzo detto anche indirizzo IP, il quale è formato da 4 campi numerici di valore fra 0 e 255 e i quali individuano una rete fino ad un singolo terminale. A questo indirizzo poi quando si tratta di associarlo ad un sito web http, solitamente viene sostituito un indirizzo mnemonico per facilitare il ricordo del dominio. |
Giovanni Ceglia offre servizi Internet di sviluppo, manutenzione, messa in opera di portali per servizi, hosting, software per servizi Internet, registrazione domini.
Tutto il materiale qui presente è © CopyRight Giovanni Ceglia dal 2010, tutti i diritti sono riservati, la copia e la redistribuzione di materiale presente su questo sito, sono vietate ove non espressamente consentito. Eventuali marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Giovanni Ceglia - Servizi Informatici, Internet e Hosting, Partita IVA N. IT03972320653, Sede Legale in Via Trento N.74 84016, Pagani (Salerno) Italy, E-Mail: giovanni.ceglia@frazionabile.it, Numero di Telefono per contatti: +39 081 5153174. Iscrizione alla camera di commercio di Salerno. Puntuale.it è il servizio di prenotazioni per domini .it di Giovanni Ceglia. IL Network di Giovanni Ceglia è costituito da centinaia di siti web.